Agevolazioni

Agevolazioni

Super Eco bonus del 110%

Ristrutturare casa è spesso un’esigenza ma altrettanto spesso molte famiglie vi rinunciano perché l’intervento richiede un grosso investimento, che non è alla portata di tutti, a maggior ragione oggi, ai tempi del Covid-19.
I vantaggi della ristrutturazione sono però evidenti: un’immobile “come nuovo” senza la necessità di ricostruirlo ma potendo godere i tanti vantaggi di una casa moderna; uno per tutti il concreto risparmio di energia che si ottiene con la riqualificazione energetica.

L’eco bonus del 110%

Il decreto legge 34/2020 “Rilancio” – approvato dal Governo e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 19 Maggio 2020 – cambia radicalmente le prospettive. I pilastri dei nuovi incentivi per la riqualificazione energetica, chiamata Eco Bonus, sono 3:

1) incentivo portato al 110%,
2) necessità di eseguire lavori di miglioramento energetico (cappotto termico, impianto di riscaldamento, fotovoltaico, ecc.),
3) possibilità di cedere il credito di imposta all’impresa che realizza l’intervento, ovvero all’istituto di credito che anticipa la spesa.

La conseguenza è che riqualificare un edificio oggi non costa nulla. Chi paga l’impresa, vedrà riconosciuta dallo Stato addirittura una somma superiore al costo (110%) sotto forma di sconto fiscale spalmato in cinque anni.

Si tratta quindi di una grande opportunità per ristrutturare; è comunque richiesto un notevole investimento da parte del proprietario che deve anticipare i costi.

Cedere il credito

Il Decreto prevede però anche la possibilità di cedere il credito d’imposta. Cosa significa?

La vera rivoluzione è la cessione dello sconto fiscale all’impresa: così facendo infatti il proprietario dell’immobile non deve anticipare nulla (ed ovviamente non recupera fiscalmente nulla negli anni successivi) ma si limita a trasferire all’impresa il beneficio fiscale a pagamento del prezzo dei lavori svolti.

Una misura choc, quindi che potrebbe consentire a tutti di dotarsi di un immobile di fatto nuovo, senza spendere nulla. Insomma, la riqualificazione energetica davvero gratuita e quindi a portata di ogni tasca.

Fotovoltaico gratuito, cappotto termico gratis, sostituzione serramenti a costo zero… a prima vista si tratterebbe di una enorme opportunità; ma è davvero così? Non proprio.

5 Ostacoli da superare per ristrutturare senza spendere un soldo

1- Fallo subito. L’Eco bonus sarà valido solo per chi procederà alle opere tra luglio 2020 e la fine del 2021. Per prima cosa quindi occorre sbrigarsi perché le imprese verranno presto saturate dalle domande e non saranno in grado di far fronte alle richieste;

2- Accettare il credito d’imposta per una impresa significa lavorare e non incassare un soldo. Le imprese non sono obbligate ad accettarlo; d’altronde tra spese fisse, stipendi e materiali non tutte le imprese sul mercato hanno la forza economica per sostenere i costi dei lavori senza essere pagate direttamente, quindi ci sarà un’offerta limitata sul mercato alle imprese solide che garantiscono le banche che le finanziano;

3- Attenzione all’impresa. Non tutti gli operatori del settore (i tecnici in primis) hanno una struttura così flessibile da poter seguire numerosi interventi in contemporanea, con la necessaria professionalità;

4- Altro aspetto critico sono le capacità tecniche dell’impresa e la sua affidabilità.
È evidente che si attiverà un mercato molto competitivo e potrebbe accadere che un’impresa possa anche abbandonare un lavoro già appaltato e non ancora iniziato per poterne svolgere uno meglio remunerato. Occorre quindi affidarsi ad un costruttore storico, possibilmente dotato di manodopera propria, che abbia interesse a non perdere credibilità sul mercato.

5- Attenzione ai cavilli: la normativa è complessa e costellata di criticità. È sufficiente sbagliare un passaggio e si rischia di perdere tutto il contributo.

L’eco bonus è quindi una opportunità concreta per chi vuole ristrutturare casa con un miglioramento dell’efficienza energetica. Per chi intende approfittare di questa irripetibile opportunità questi consigli aiutano ad ottenerla a costo zero.

Vuoi una soluzione “chiavi in mano” ?

Soluzione completa che risolve ogni criticità

La nostra General Contractor ha sviluppato una soluzione “chiavi in mano” che copre tutte le tipologie di lavori dalla ristrutturazione della villetta sino al recupero del complesso condominiale di dimensione importante.

Si tratta di una soluzione completa che risolve a 360° tutte le criticità e che soprattutto, garantisce al cliente i lavori a costo zero.

Sulla base della nostra esperienza consolidata negli anni, l’unica soluzione che consente al committente di non spendere un soldo è quella del “General Contractor”.

L’aspetto più critico di tutta l’operazione infatti è poter disporre di un’impresa che si possa assumere l’onere di “rilevare” i crediti di imposta e che soprattutto abbia la capacità economica di poter anticipare il costo dei lavori ai clienti finali. Il rimborso statale richiede tempi lunghi; occorre quindi un’impresa molto solida, che possa ottenere dalle Banche la liquidità necessaria a sostenere l’intera operazione.

Noi offriamo:

-un servizio di consulenza preliminare – gratuito qualora i lavori vengano poi effettivamente affidati che consente al cliente di farsi un quadro completo della fattibilità dell’intervento, senza anticipare alcuna spesa;
-l’esecuzione dell’intero intervento da parte di un general contractor, cioè di un’unica impresa, di elevatissimo standard;
-tutte le attività tecniche (pratiche edilizie, sicurezza cantieri, progetto termotecnico, collaudi, certificazione energetica, consulenza fiscale ed amministrativa, supporto all’amministratore di condominio) fino al rilascio del visto di conformità da parte del CAF come previsto dal decreto (passaggio senza il quale il contributo non può essere ottenuto)

L’aspetto tecnico, che è il cuore delle attività ,non lascia nulla al caso. Solo con un coordinamento di tutte le attività tecniche da parte di un unico soggetto, può garantire che ogni cosa vada al suo posto senza inciampi, a partire dal progetto preliminare, sino al collaudo finale dei lavori e al rilascio della certificazione del credito d’imposta da cedere poi all’esecutore.

Niente è lasciato al caso ed il cliente viene seguito in tutto l’iter fino al collaudo, senza spendere nulla e con la certezza di avere uno staff preparato ed affidabile che si occupa di tutto.

Con la nostra soluzione il cliente, dopo essersi affidato a noi, non ha più alcuna preoccupazione se non pensare a come godersi la “nuova” casa gratis, perché di questo si tratta.

Al resto ci pensiamo noi.